sabato 18 settembre 2010

MUFFIN ALLE MELE E UVETTA




Il buon giorno si vede dal mattino?
.....e allora cerchiamo di rendere l'inizio della giornata il più dolce possibile con una ricettina di facile esecuzione ma di gradevolissimo risultato!!!
.

Ingredienti per circa 36 muffin:

300 gr di farina 00; 150 gr di latte appena tiepido; 120 gr di burro morbido più altri 10 grammi (una noce) per imburrare la teglia; 60 gr di zucchero; 2 uova; un pizzico di sale; una manciatina di uvetta, una piccola mela; qualche cucchiaio di marsala; una bustina di lievito per dolci.

Volendone fare una parte al cioccolato (come ho fatto io per accontentare anche i più golosi) 20 gr di cacao amaro.

Procedimento: mettete a bagno l'uvetta in una tazza con il marsala e lasciatela ammollare per un quarto d'ora circa, dopodiché asciugatela su un foglio di scottex e tenetela da parte.

Lavorate per un minuto circa in un robot da cucina le uova con il burro, il latte e lo zucchero. Aggiungete la farina e il pizzico di sale e lavorate ancora per circa 30 secondi. Aggiungete il lievito e amalgamatelo all'impasto per ancora qualche secondo.

Dividete l'impasto in due ciotole e unite alla prima la mela tagliata a pezzetti molto piccoli e l'uvetta, alla seconda il cacao rimescolando molto bene.

Accendete il forno a 180°.

Sciogliete in una tazzina nel microonde la noce di burro e spennellate bene gli stampini da muffin (vanno bene anche quelli di carta usa e getta).

Disponete un cucchiaino abbondante di composto in ogni stampino facendo attenzione che la dose non superi la metà dell'altezza dello stampino.

Infornate i muffin nel forno precedentemente riscaldato e cuoceteli per 20 minuti.

Lasciateli raffreddare, spolverizzateli di zucchero a velo e.........BUONA GIORNATA!!!!!!!

venerdì 17 settembre 2010

TORTA RUSTICA AI WURSTEL

L'estate sta finendo.........la tintarella sbiadisce e tutti inevitabilmente abbandoniamo le dieteticissime insalatone salva linea per tuffarci nel piacere del cibo!!!!!!!!!
I piatti strutturati sono inevitabilmente un po' più calorici, ma con qualche piccolo accorgimento possono essere alleggeriti e mangiati quotidianamente come la mia torta rustica ai wurstel realizzata con una "brisée" light!!!!!


Ingredienti per la pasta: 250 gr di farina; un cucchiaio di ricotta, 50 gr di olio extravergine d'oliva; mezzo cucchiaino di sale fino, acqua q.b.

Ingredienti per il ripieno: due pacchetti di wurstel (8/10 wurstel); una vaschetta di ricotta da 250 gr meno il cucchiaio utilizzato per la pasta; 2 uova, 3 cucchiai di parmigiano, 50 gr di latte (una tazzina da caffé)

Procedimento: preparate la brisée impastando farina, ricotta, olio, sale e qualche cucchiaio di acqua fredda fino a formare una palla morbida ma compatta. Infarinate la spianatoia e tirate la sfoglia riducendola ad uno spessore di circa 3 mm. Ungete leggermente una teglia, possibilmente antiaderente e di diametro di circa 30 cm e adagiatevi la sfoglia pareggiando i bordi.

Tritate grossolanamente i wurstel in un robot da cucina, unitevi la ricotta, le uova intere, il parmigiano e il latte e amalgamate bene il composto. Non è necessario aggiungere il sale in quanto gli ingredienti hanno già notevole sapidità.

Accendete il forno a 180°.

Riempite la crosta di brisée con il ripieno. Con la pasta avanzata dai bordi formate delle striscioline di pasta come fate per le crostate dolci, e decorate così la torta.

Infornate per circa 35/40 minuti e servite tiepida o a temperatura ambiente accompagnandola a piacere con un po' di buona senape e un boccale di freschissima birra chiara!!!!

Guten Appetit!!!!!!!!!!!!

mercoledì 15 settembre 2010

CROSTATA AL MASCARPONE E FRUTTI DI BOSCO



....il piacere di cucinare non sarebbe tale se non lo si facesse con amore e per l'affetto delle persone alle quali dedicate le vostre creazioni!


TANTI AUGURI
SIMONA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



Ingredienti
per la frolla: 300 gr di farina 00; 200 gr di burro; 100 gr di zucchero; un uovo; mezzo cucchiaino scarso di lievito per dolci; la scorza grattuggiata di un limone non trattato; un pizzico di sale.
per la crema al mascarpone: 250 gr di mascarpone; 2 cucchiai colmi di zucchero a velo; 200 gr di panna montata.

Procedimento

Lavorate gli ingredienti per la pasta frolla in un robot da cucina a velocità piuttosto elevata, fino ad ottenere una palla omogenea.

Stendete la frolla con il mattarello su un foglio di carta da forno aiutandovi con un pochino di farina, riducendola ad uno spessore di circa mezzo centimetro. Tagliate via la pasta in eccedenza dai bordi e bucherellate la superficie con le punte di una forchetta.

Intanto accendete il forno e portatelo ad una temperatura di 180°.

Sovrapponete sul disco di pasta un secondo foglio di carta da forno e riempite con ceci o legumi secchi (io li riutilizzo molte volte conservandoli in un barattolo di vetro).

Cuocete il guscio di frolla per circa 25 minuti. Trascorso questo tempo togliete il foglio con i ceci e lasciate cuocere la crostata vuota ancora per qualche minuto affinché asciughi al centro.

Togliete la torta dal forno e lasciatela raffreddare completamente.




Nel frattempo lavorate il mascarpone con lo zucchero a velo e tenetelo da parte. Montate con una frusta elettrica la panna e unitela al mascarpone con molta delicatezza, rimescolando con una spatola dal basso verso l'alto.


Riempite la crosta di frolla con il composto di panna e mascarpone livellando al meglio la superficie.








A questo punto avete la base per una torta deliziosa e versatile, che si adatta alla frutta che preferite.

La versione che più mi piace è con la frutta di bosco(foto iniziale) che dovrete semplicemente disporre sopra la crema (dopo averla ovviamente sciacquata con delicatezza e asciugata con molta cura) e cospargere con abbondante zucchero a velo!

Questa è semplicemente decorata con delle fettine di mela passate due minuti in padella con una noce di burro e due cucchiai di zucchero semolato. L'abbinamento con una crema al cioccolato è super!!!!!!!!!!!!






mercoledì 1 settembre 2010

TERRINE DI CARNE


Ingredienti: 500 gr di macinato di vitellone; 300 gr di mortadella; 4 uova; 50 gr di parmiggiano grattuggiato; 250 gr di piselli surgelati; una manciatina di pinoli; una bella presa di maggiorana fresca; sale, pepe e noce moscata q.b.


Procedimento:


tritate la mortadella; sbollentate in acqua salata i piselli avendo cura di lasciarli al dente; tritate la maggiorana e mescolate con cura tutti gli altri ingredienti.


Ungete uno stampo da plumcake possibilmente antiaderente e poneteci a cucchiaiate il composto facendo un po' di pressione con il cucchiaio e sbattendo di tanto in tanto lo stampo su una superficie solida in modo da eliminare eventuali bolle d'aria. Richiudete lo stampo con della carta d'alluminio e ponetelo in forno a 180° a bagno maria per circa un'ora.


Terminata la cottura fate raffreddare la terrine e tagliatela a piacere a fettine o a cubetti a seconda che la si voglia passare come secondo o aperitivo.


La mitica Mariella, che non dimenticherò mai di ringraziare per tutto quello che mi ha insegnato facendomi diverire da morire, serviva questa terrine infilzando i cubetti con dei lunghi stecchi di legno e fermandoli poi su delle ciambelle di pane. L'accompagnamento può essere a piacere con maionese, semplice o alle olive.