giovedì 27 gennaio 2011

CHIACCHIERE DI CARNEVALE

Provate a digitare su un motore di ricerca la parola "chiacchiere" o "bugie" o "crostoli" o "frappe" e chissà quanti altri modi di chiamare questi tipici dolcetti di carnevale, vi si apriranno decine di pagine internet con altrettante ricette tutte diverse tra loro.
E allora quale seguo, povera me autodidatta, che ho promesso la ricetta ad un'amica salsera?
Proprio quando le fonti sono tante, la difficoltà è proprio riuscire a districarsi per trovare quella BUONA e non una delle tante, che sarà probabilmente solo passabile!
Così, grazie a Sabrina, questa settimana sto producendo bugie di ogni tipo, con burro, senza burro, con il marsala o con il vino bianco, aggiungendo la buccia non trattata del limone e perfino un pizzico di lievito, variando il numero di uova ecc......insomma, dopo svariati tentativi e temo anche 1 chiletto in più sul lato "B", sono approdata alla Ricetta, quella con la R maiuscola, la famosa ricetta di nonna Addolorata!!!!!!!

INGREDIENTI: 500 gr di farina; 4 uova; 3 cucchiai colme di zucchero; 1 pizzico di sale; 50 ml di olio extravergine; olio di semi per friggere (io uso quello extravergine d'oliva); zucchero a velo vanigliato (io aggiungo anche due cucchiai di marsala).

PROCEDIMENTO: fare la fontana con la farina e rompervi le uova; unire lo zucchero, il sale e l'olio, mescolare prima con la forchetta poi impastare con le mani fino a che non si forma un bel panetto morbido ed omogeneo.
Stendere la sfoglia sottilissima con il mattarello o con la macchinetta per la pasta (io preferisco la seconda possibilità, nonostante abbia provato anche con il mattarello approdando ad un risultato abbastenza soddisfacente!), ritagliare con la rotellina dentata dei rettangoli lunghi e stretti, praticare un taglietto nel mezzo e farci passare uno dei due lati corti del rettangolo in modo da creare una gassa con il buco in mezzo.
Una volta legate tutte le vostre gasse, friggerle in abbondante olio bollente, metterle ad asciugare su dello scottex e disporre sul piatto da portata cospargendo di abbondante zucchero a velo.
Io dovendo fare l'ennesima prova, ho dimezzato le dosi, e vi assicuro che il risultato è stato un vassoio bello colmo che incomprensibilmente però si è..... volatilizzato!!!!!!!!!!!

P.S. Esteticamente non era male nemmeno il tentativo che definirei al 2° posto nella classifica dei tentativi, di cui mi sembrava doveroso pubblicare almeno qualche foto e di cui, peraltro, non è avanzato null'altro!!!!!!!!

6 commenti:

Caterina Boglione ha detto...

Che meraviglia!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Buonissime, le farò presto a Paolo!!!
Baci
Ila

Anonimo ha detto...

Scusa ma io dovevo cominciare a fare dieta anzi... si dice METTERMI A REGIME... Adesso come faccio che sono tentatissima di cimentarmi con le bugie? Anche perchè non le ho mai fatte, le ho sempre e solo mangiate!!!!
Bacioni
Donatella

Anna ha detto...

Sono leggerisssssssssime!!!!!!!
Ti consiglio comunque di dimezzare la dose, con 250 gr di farina (che se pensi è poco più di una pizza) ne vengono una montagna!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Ciao Anna!
Volevamo ringraziarti, anche se in ritardo, per la serata!!!
Tutto naturalmente squisito.
Bacioni
Donatella Enrico

Anna ha detto...

Ma grazie a voi....a pranzo domenica ci siamo litigati quel che restava del tuo tiramisù!!!!!!
Lo rifaremo prestisssssimo!!!!!!!
Un bacione