lunedì 24 gennaio 2011

FINGER FOOD MANIA

Finger food ovvero "l'arte dello stuzzichino" che conquista i palati più raffinati, le fiere di settore, il design di tendenza e si impone come alternativa sempre più cool alla cucina tradizionale.
Si mangia di tutto ma in piccole quantità. E si può scegliere tra tante piccole godurie gastronomiche, saltando da un vol au vent a una tartina, da una polpettina di carne ad un piccolo timballo di pasta. Volete organizzarne uno anche voi? Ecco qualche consiglio e idea da seguire.
Innanzi tutto recuperate tutti i contenitori piccoli che avete in casa, e se non sono sufficienti compratene del tipo usa e getta (adattissimi peraltro ad essere riutilizzati almeno un paio di volte).
Per dare all'aperitivo un "certo ritmo" sarà necessario che vi procuriate anche diversi vassoi sui quali disporrete i piattini pronti da servire freschi o previa cottura.

Curate la tavola possibilmente con una bella composizione centrale e disponete le posate (prevalentemente cucchiaini e forchettine) e i bicchieri permettendo che gli invitati si servano facilmente sentendosi a loro agio.
Dopodiché via libera alla fantasia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
CAROTINE IN PINZIMONIO

INGREDIENTI x 12 persone: 4/5 carote fresche; mezzo limone; maionese; ketchup; senape.

PROCEDIMENTO: pulite con cura le carote servendovi di un pelapatate, tagliatele a listarelle e mettetele in acqua e succo di limone. Asciugatele e disponetele nelle vaschettine da porzione mettendo sul fondo una piccola quantità di salsa.



INSALATA RUSSA "EASY"

INGREDIENTI: 2 patate grosse; 2 carote; 1 tazza di piselli surgelati; 1 scatoletta di tonno; un vasetto di maionese (fatta in casa ovviamente è più gustosa, ma da mescolare va molto bene anche quella già pronta) 150 gr di gamberetti surgelati.

PROCEDIMENTO: tagliate a dadini le patate e le carote e sbollentatele in acqua salata insieme ai piselli per circa 5 o 6 minuti.
Fate raffreddare, unitevi il tonno sgocciolato e condite con due cucchiaiate di maionese. Disponete nelle coppettine e decorate con i gamberi precedentemente scottati in acqua leggermente salata.
TARTARE DI MANZO
Questa ricetta ha origini nel nord della Francia, ma in virtù della sua grande diffusione in tutto il mondo è diventata un classico d'estate. Fra i tagli, il filetto è quello pregiato e con il quale possiamo preparare ottimi piatti.
Andate dalla MIA macelleria di fiducia (e con questa ennesima sviolinata mi assicuro il meglio del meglio!!!!!!!)......oppure.... assicuratevi di comprare della carne ottima!!!!

INGREDIENTI E PROCEDIMENTO: Prendete un pezzo di filetto di manzo di 300gr circa, eliminate grasso e nervetti, con un coltello ben affilato, dividete il filetto prima a dadini e poi a pezzi piccoli. Mettete la carne in un recipiente e conditela con del succo filtrato di 2 limoni, 2 cucchiai di olio extra-vergine di oliva, 1 cucchiaino di salsa Worchester e qualche foglia di prezzemolo tritato finemente. Mescolate bene con la forchetta. Lasciate che la tartare si insaporisca nel frigorifero per una mezz'ora. Poco prima di servire condite con del sale, meglio se macinato grossolanamente.

POLENTA AL FORNO

INGREDIENTI: 200 gr di polenta istantanea; 100 gr di panna fresca; 50 gr circa di parmiggiano grattuggiato; 100 gr di fontina; 12 noci.
PROCEDIMENTO: cuocete la polenta seguendo le istruzioni della scatola e riempite per 3/4 le cocottine. Condite con un cucchiaino di panna fresca, un cubetto di fontina, un po di parmiggiano e infine la noce.
Adagiate le cocottine su un piatto che entri nel microonde e scaldate per qualche minuto affinchè si sciolga bene la fontina.
Servite calda con una bella macinata di pepe nero.

TOTANETTI FRITTI

INGREDIENTI: 400 g di anelli di totani;100 g di farina bianca;abbondante olio per friggere; sale.
PROCEDIMENTO: Lavate e asciugate con cura gli anelli di totani, sgocciolandoli e tamponandoli poi con carta assorbente a cucina.Passateli a lungo nella farina, pressandoli e rivoltandoli perché ne siano ben ricoperti. Mettete sul fuoco abbondante olio per friggere in una pentola profonda e scaldatelo: sarà alla giusta temperatura se, buttandovi una briciola di pane, questa sfrigola e viene subito a galla. Friggete il pesce per circa 3-4 minuti, rivoltandolo di tanto in tanto.Prelevate gli anelli con una schiumarola, trasferiteli su carta assorbente perché perdano l'unto in eccesso e salateli.
Io per godermi la serata li friggo un po' prima che arrivino gli ospiti, e prima di servirli li passo qualche minuto nel forno caldo (SCONSIGLIATISSIMO L'USO DEL MICROONDE: perderebbero tutta la croccantezza!!)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ancora!!!!!!!
aggiungi se puoi qualche altra ricettina.
Grazie, aspetto prima di fare gli inviti!!!!
Sandra B.