sabato 3 dicembre 2011

TORTA PANARELLINA CON CIOCCOLATO BIANCO

E ci siamo anche quest'anno, il tempo vola, i bimbi crescono e le torte spesso....si ripetono!!!!!!

Infatti ogni volta che propongo al mio bimbo una torta di compleanno alternativa, alla fine cedo alle preferenze del festeggiato che vuole tassativamente la panarellina con il cioccolato bianco.

Per noi genovesi è una torta conosciutissima che si compra esclusivamente dalla omonima pasticceria ricoperta dalla tipica griglia di zucchero a velo.

La ricetta segretissima è stata imitata all'esasperazione fino ad approdare ad alcuni risultati direi quasi soddisfacenti.

Questa (parlo ovviamente della sola base) a mio parere è una discreta imitazione......sta a voi giudicare!!!!!!!

INGREDIENTI: per la base - 200 gr di zucchero a velo; 1 hg di mandorle macinate finissime; 4 uova; 170 gr di burro morbido; 80 gr di farina; 80 gr di fecola di patate, 1 fialetta di aroma di mandorla; 1 bustina di lievito per dolci.

per la copertura- 300 gr di cioccolato bianco, smarties o altre decorazioni a piacere.

PROCEDIMENTO:

Innanzi tutto munitevi di un robot da cucina con un bicchiere capiente o di una ciotola profonda ed un frullatore con le fruste.

Inserite nel robot lo zucchero a velo, la farina di mandorle e le 4 uova intere e frullate per un minuto a velocità sostenuta (un minuto potrebbe sembrarvi tanto, ma vi assicuro che è necessario affinchè la torta diventi soffice come in pasticceria); aggiugete il burro e frullate nuovamente per un minuto; aggiungete la farina e la fecola e frullate nuovamente per trenta secondi; aggiungete infine la fialetta di mandorla ed il lievito e frullate per l'ultima volta per una decina di secondi.

Imburrate abbondantemente e infarinate una tortiera possibilmente antiaderente di diametro 26 cm.

Versatevi il composto ed infornate senza preriscaldare il forno a 170° per 30/35 minuti.

La torta rimane chiara, quindi trascorso questo tempo fate la consueta prova dello stecchino e se risulta essere sufficientemente asciutto spegnete il forno e togliete immediatamente la torta affinché non si asciughi.

Dopo pochissimi minuti staccate con un coltello i bordi della torta dalla teglia e rovesciatela su un piatto da portata per far sì che rimanga bella piatta.

Io per decorarla come nella foto, ho sciolto a microonde (in alternativa va benissimo il vecchio sistema a bagno maria) 300 gr di cioccolato bianco con il quale ho ricoperto la torta da tutti i lati.

Prima che la copertura si indurisca completamente decoratela con confettini colorati o scritte di cioccolato fondente!!!!!


TANTI AUGURI !!!