lunedì 3 settembre 2012

SALAME DI ANICINI AL CIOCCOLATO

L’estate sta finendo, la prova costume è andata….questo vuol dire che con moderazione possiamo permetterci qualche strappo alla regola!!!!
Prepariamo allora un dolcetto semplicissimo e straconosciuto, adatto anche ai bimbi ma con una piccola variazione dell’ingrediente principale, ovvero dei biscotti.
Provate a fare questo salame al cioccolato sostituendo i classici frollini o digestive con gli anicini più buoni e più freschi che riuscite a trovare, poi ditemi la vostra!!!!!!!

INGREDIENTI: 150 gr di zucchero a velo; 3 tuorli freschissimi, 80 gr di burro a temperatura ambiente; 4 cucchiai di cacao amaro; 200 gr di anicini (a Genova li trovate facilmente in quasi tutte le pasticcerie, ma una volta provate quelli di De Regibus in fondo a Corso Firenze per me sono speciali!!!!)
 
PROCEDIMENTO: versate nel bicchiere del mixer o del frullatore lo zucchero a velo e i tuorli d’uovo e frullate fino a che non diventino una spuma soffice e quasi bianca; aggiungete il burro e il cacao (è scontato che tanto più sarà buono e di qualità il cacao, migliore sarà il risultato al palato!); frullate nuovamente finchè l’impasto sarà omogeneo.

Togliete la crema così ottenuta dal mixer e unitela in una ciotola agli anicini precedentemente sbriciolati non troppo fini.

Con l’aiuto di un foglio di carta da forno formate un rotolo e riponetelo ben chiuso in frigorifero per almeno due/tre ore. Affettate il rotolo e servitelo in purezza o con un cucchiaio di panna montata poco dolce.