mercoledì 28 novembre 2012

FRITTELLE DI MELE

INGREDIENTI PER 4 PERSONE: 400 gr di mele renette; un bicchierino di grappa; 200 gr di farina bianca; 2 uova; ½ cucchiaino di zucchero; un bicchiere di latte; olio per friggere; 50 gr di zucchero a velo; un pizzico di sale.

PROCEDIMENTO: togliete il torsolo alle mele con l’apposito arnese, sbucciatele e affettatele in modo da ottenere delle fette di circa 1 cm di spessore, simili a ciambelle e ponetele in una terrina bagnandole con la grappa perché non diventino scure. Mescolate la farina con le uova, il sale e lo zucchero. Unite poco alla volta il latte, in modo da ottenere una pastella non troppo densa che lascerete riposare per 30 minuti, in alternativa mettete nella pastella mezzo cucchiaino di lievito in polvere per dolci.

Scaldate l’olio in un pentolino dai bordi alti, immergete le fette di mele nella pastella e tuffatele nell’olio, facendo attenzione che non si accavallino tra loro. Man mano che avranno assunto un bel colore dorato, toglietele con la paletta e passatele nella carta da cucina assorbente. Continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti. Disponetele su un piatto di servizio cospargendo ogni strato con zucchero a velo.

Le frittelle di mele sono forse le più classiche ed apprezzate, ma se fate un po’ più di pastella perché non tuffarci dentro anche qualche fetta di pera o di banana???????